L’innovazione passa dall’analisi dei dati

Innovazione, analisi dati e big data: entro il 2020, saranno presenti su internet dati per un valore di quarantamila miliardi di gigabyte. La crescita esponenziale della quantità di dati su Internet, nota comunemente come big data, è una delle grandi sfide tecnologiche ed economiche della digital transformation delle imprese. I dati sono il petrolio del ventunesimo secolo: c’è bisogno di ‘raffinarli’ per renderli utilizzabili e aumentarne il valore. Le soluzioni di infrastruttura e analytics di big data sono proprio dedicate a questo.
Le soluzioni big data non riguardano solamente le grandi aziende della Silicon Valley. Stanno già avendo profonde ripercussioni in diverse imprese in tutto il mondo nel mondo del marketing, delle risorse umane, della strategia d’impresa, oltre che in settori altamente tecnici e specializzati come quello della finanza o delle infrastrutture.Inoltre, con l’avvento del 5G e dell’Internet of Things, la crescita dei dati analizzabili e digitalizzati accelererà ulteriormente e diventerà possibile delineare trend, evoluzioni e cambiamenti con molta meno difficoltà rispetto al passato.

Data la quantità di dati da analizzare,tuttavia, per implementare nella propria azienda soluzioni big data e per approfondirne appieno le potenzialità,è necessario acquisire un intero ecosistema di nuove competenze.

Innovazione analisi dati: dalla conoscenza delle architetture dedicate per l’analisi di dati, ai linguaggi di programmazione (Python e R tra i principali), oltre che le metodologie di progetto dedicate, gli algoritmi di machine learning per riconoscere i pattern emergenti e i sistemi di data management per categorizzare le informazioni.
L’Executive Programme Big Data Management for Executive della Luiss Business School intende abbracciare tutte queste esigenze, spaziando da contenuti dedicati all’utilizzo di R e Python al machine learning fino ai sistemi infrastrutturali, Hadoop e NoSQL.
Big data for executive Luiss analisi dati Innovation Manager

Creare e gestire soluzioni per analizzare questo flusso massiccio di informazioni dà la possibilità ai manager di prendere decisioni molto più efficaci.

Grazie a soluzioni di analisi di big data è possibile fare scelte strategiche in maniera informata e vedere trend generali prima che questi emergano e condizionino il mercato o l’industria di riferimento.
Nell’ottica di una formazione continua (lifelong learning), professionisti, manager, imprenditori e consulenti potranno accrescere e perfezionare le proprie competenze in termini di Big Data incrementando le performance aziendali, beneficiare di una crescita professionale e personale e poter ricoprire il nuovo ruolo di Innovation Manager all’interno di contesti organizzativi.
Il programma è offerto in formula weekend nelle sedi della Luiss Business School di Roma e Milano:
  • Milano Luiss Hub dal 18 ottobre 2019
  • Roma Villa Blanc dall’8 novembre 2019
SCARICA LA BROCHURE con i dettagli del corso o scrivi a executive@luiss.it
2019-11-14T16:37:00+00:00

Chi Siamo

Questo è il primo portale in Italia per la ricerca di Innovation Manager. Qui trovi un elenco completo con i profili di tutti i Manager dell’innovazione, anche quelli iscritti all’albo del Mise.

Iscriviti subito e fatti trovare

Contatti

Mobile: 339-8842406