Albo per innovation manager – Cosa manca

PUBBLICATO IL DECRETO MA MANCANO ANCORA ALCUNI DETTAGLI

Albo per innovation manager: è stato pubblicato il 2 luglio 2019 in Gazzetta ufficiale il decreto attuativo del Ministero dello Sviluppo per definire le imprese beneficiarie, le spese ammissibili, la misura del contributo, i requisiti degli esperti dell’innovazione.

Mancano ancora i provvedimenti e le norme sulle modalità e termini di presentazione della domanda per iscriversi nell’albo per innovation manager sia per i singoli manager qualificati che per le società di consulenza abilitate.

Mancano quindi tutte le istruzioni ed i dettagli sulla modulistica per presentare domanda di ammissione al beneficio. Il decreto (DM Sviluppo Economico 7 maggio 2019), prevede che tali provvedimenti arrivino entro 30 giorni, così da par partire l’incentivo di cui al comma 228 della legge 145/2018 presumibilmente entro luglio 2019 (mese ormai finito).

In teoria dovrebbe mancare anche una piattaforma per l’invio telematico delle domande, anche in questo caso siamo in contatto continuo per avere aggiornamenti e novità

Attendiamo tali norme e ricordiamo che il nostro studio aiuta manager ed imprese a presentare correttamente le domande. Iscrivetevi alla newsletter per rimanere aggiornati e contattateci per le domande

Vi ricordiamo infine che l’incentivo è pari a:

  • 40.000 euro per le micro e piccole imprese nel limite del 50% della spesa
  • 25.000 euro per le medie imprese nel limite del 30% della spesa
  • 80.000 euro per le reti d’impresa nel limite del 50% delle spese sostenute.

Altri provvedimenti e misure da approvare

Sempre secondo il Mise, con successivi provvedimenti si forniranno indicazioni sulle modalità per l’iscrizione all’elenco dei manager dell’innovazione abilitati a fornire le consulenze, e per la presentazione delle domande di agevolazione da parte delle imprese.

L’obiettivo secondo il Ministero dello Sviluppo è quello di essere pienamente operativi entro il mese di settembre 2019.

In altre parole, il decreto pubblicato definisce i requisiti per potersi iscrivere all’elenco delle società e dei manager qualificati abilitati allo svolgimento degli incarichi manageriali. Tuttavia è necessario un successivo provvedimento del Mise per definire modalità e termini per la presentazione delle domande di iscrizione all’albo per innovation manager qualificati nell’innovazione e delle società di consulenza abilitati allo svolgimento degli incarichi di Innovation Manager oggetto del presente decreto».

Domande da compilare

Noi di Albo Innovation Manager vi aiuteremo a compilare le domande sia per iscriversi all’albo degli innovation manager sia per le imprese che vogliano usufruire degli innovation manager e dei contributi messi a disposizione dallo Stato Italiano. Per info sugli eventi online consulta qui

Grazie alle nostre competenze ed alla nostra rete possiamo garantire il massimo della professionalità e della possibilità di riuscita della domanda, contattateci senza impegno ai nostri recapiti o al 339/8842406

CONTATTACI