Bando Innovation Manager 2024 requisiti ed elenco ammessi

NEWS AGGIORNATE CONTRIBUTI PER IL BANDO ALBO INNOVATION MANAGER

La misura Voucher per consulenza in innovazione del Bando Innovation Manager 2024 è un’iniziativa volta a sostenere i processi di trasformazione tecnologica e digitale delle piccole e medie imprese (PMI) e delle reti di impresa in Italia, in linea con il Piano nazionale “Impresa 4.0”. L’obiettivo è introdurre all’interno delle aziende figure manageriali capaci di implementare le tecnologie abilitanti previste dal Piano, migliorando contemporaneamente gli aspetti gestionali e organizzativi, inclusi l’accesso ai mercati finanziari e dei capitali.

Il finanziamento totale per questa iniziativa è di 75 milioni di euro.

Chi può beneficiare di questo programma sono le imprese che operano su tutto il territorio italiano e che soddisfano i seguenti requisiti:

  • Devono essere micro, piccole o medie imprese secondo la normativa vigente.
  • Non devono rientrare tra le imprese attive nei settori esclusi dal Regolamento UE n. 1407/2013 della Commissione, noto come “De Minimis”.
  • Devono avere sede legale e/o unità locale attiva sul territorio italiano e devono essere iscritte al Registro delle imprese della Camera di commercio competente.
  • Non devono essere soggette a sanzioni interdittive e devono essere in regola con i contributi previdenziali.
  • Non devono essere coinvolte in procedura concorsuale o situazioni equivalenti.
  • Non devono aver ricevuto e non devono restituire aiuti illegali secondo decisioni precedenti della Commissione Europea.

Inoltre, possono beneficiare dei Voucher anche le reti d’impresa composte da almeno tre PMI che soddisfano i requisiti richiesti e che hanno un contratto di rete caratterizzato da una collaborazione stabile, secondo quanto definito dal decreto del 7 maggio 2019.

Le spese ammissibili per ottenere il contributo includono le consulenze specialistiche rese da un manager dell’innovazione qualificato e indipendente, inserito temporaneamente nell’azienda o nella rete con un contratto di consulenza di almeno nove mesi. La consulenza deve essere finalizzata a supportare i processi di innovazione e trasformazione digitale attraverso l’applicazione di tecnologie abilitanti previste dal Piano Impresa 4.0.

Le agevolazioni consistono in contributi in forma di voucher concessibili in regime “de minimis” secondo il Regolamento UE n. 1407/2013. Il contributo massimo differisce in base alla dimensione dell’impresa:

  • Per micro e piccole imprese, il contributo copre il 50% dei costi sostenuti fino a un massimo di 40.000 euro.
  • Per le medie imprese, il contributo copre il 30% dei costi sostenuti fino a un massimo di 25.000 euro.
  • Per le reti di imprese, il contributo copre il 50% dei costi sostenuti fino a un massimo di 80.000 euro.

Il processo per accedere alle agevolazioni ha avuto una finestra temporale specifica per la presentazione delle domande, come definito dal decreto direttoriale del 16 ottobre 2023, che è stata dalle ore 12:00 del 26 ottobre alle ore 12:00 del 23 novembre 2023.

ELENCO AMMESSI E ISCRITTI ALL’ALBO INNOVATION MANAGER

Potete trovare gli iscritti direttamente a questo link https://padigitale.invitalia.it/ 

Domande da compilare

Noi di Albo Innovation Manager vi abbiamo aiutato a compilare le domande sia per iscriversi all’albo degli innovation manager sia per le imprese che vogliano usufruire degli innovation manager e dei contributi messi a disposizione dallo Stato Italiano.

Grazie alle nostre competenze ed alla nostra rete possiamo garantire il massimo della professionalità e della possibilità di riuscita della domanda, contattateci senza impegno ai nostri recapiti o al 339/8842406

CONTATTACI