Contributi Innovation Manager Cumulabilità

Contributi Innovation Manager Cumulabilità

NOTE A RIGUARDO LA CUMULABILITA’ DEI CONTRIBUTI PER IL BANDO ALBO INNOVATION MANAGER

Contributi Innovation Manager Cumulabilità: Il Voucher per consulenze in innovazione è cumulabile con altre agevolazioni? In particolare è cumulabile con norme che prevedono benefici di carattere fiscale applicabili alla generalità delle imprese (come ad es. il credito d’imposta per attività di ricerca e sviluppo)?

Contributi Innovation Manager Cumulabilità: Le agevolazioni previste dal decreto 7 maggio 2019, in base a quanto stabilisce l’articolo 7 dello stesso provvedimento, non sono cumulabili con altre misure di aiuto in esenzione da notifica aventi ad oggetto le stesse spese ammissibili, ivi compresi gli aiuti concessi a titolo “de minimis”.

Si rappresenta, tuttavia, che il predetto divieto di cumulo agisce solo qualora le suddette misure di aiuto siano inquadrabili come aiuti di Stato ai sensi dell’articolo 107 del Trattato sul funzionamento dell’Unione europea. Dunque, il voucher risulta fruibile unitamente a tutte le misure di carattere generale che, prevedendo benefici applicabili alla generalità delle imprese, non sono da considerare aiuti di Stato e non concorrono, pertanto, a formare cumulo, quale, a titolo esemplificativo il credito d’imposta per attività di ricerca e sviluppo di cui all’articolo 3 del decreto-legge 23 dicembre 2013, n. 145 (vd circolare dell’Agenzia delle Entrate del 16 marzo 2016 n. 5/E).

Via libera al cumulo con il bonus R&S Ricerca e Sviluppo

Si ricorda inoltre che in base all’articolo 6, comma 1, del decreto 25 settembre 2015 specifica che, ai fini dell’ammissibilità alle agevolazioni, le spese devono:

  • essere riferite a un contratto di consulenza specialistica sottoscritto tra le parti successivamente alla data di invio della domanda di agevolazione e, comunque, non oltre 30 giorni dalla pubblicazione sul sito web del Ministero (www.mise.gov.it) del provvedimento cumulativo di concessione delle agevolazioni;
  • risultare connesse a prestazioni rese nel periodo di svolgimento dell’incarico manageriale, come risultante dal contratto di consulenza.

Domande da compilare

Noi di Albo Innovation Manager vi aiuteremo a compilare le domande sia per iscriversi all’albo degli innovation manager sia per le imprese che vogliano usufruire degli innovation manager e dei contributi messi a disposizione dallo Stato Italiano.

Grazie alle nostre competenze ed alla nostra rete possiamo garantire il massimo della professionalità e della possibilità di riuscita della domanda, contattateci senza impegno ai nostri recapiti o al 339/8842406

CONTATTACI
2019-11-26T08:51:42+00:00

Chi Siamo

Questo è il primo portale in Italia per la ricerca di Innovation Manager. Qui trovi un elenco completo con i profili di tutti i Manager dell’innovazione, anche quelli iscritti all’albo del Mise.

Iscriviti subito e fatti trovare

Contatti

Mobile: 339-8842406