Voucher innovation manager decreto pubblicato
PUBBLICATO IL DECRETO PER I CONTRIBUTI PER INNOVATION MANAGER
Voucher innovation manager decreto: è stato finalmente pubblicato il 2 luglio 2019 in Gazzetta ufficiale il decreto attuativo del Ministero dello Sviluppo Economico del 7.05.2019 sul Voucher Innovation Manager, che ha l’obiettivo di favorire i processi di trasformazione tecnologica e digitale delle PMI e delle reti d’impresa, presenti su tutto il territorio nazionale.
La misura mette a disposizione circa 75 milioni di euro per gli anni 2019, 2020 e 2021. Tutti questi contributi sono subordinati alla sottoscrizione di un contratto tra l’impresa e la società di consulenza o l’innovation manager, che però devono essere iscritti in un elenco istituito con apposito decreto del ministro dello Sviluppo economico, il cosiddetto Albo Innovation Manager. La definizione di questo elenco è uno degli aspetti più rilevanti ed attesi, per il quale si deve tuttavia aspettare ulteriori provvedimenti disciplinari
Il Voucher per l’Innovation Manager è uno strumento agevolativo finalizzato a favorire la crescita di competenze manageriali delle PMI, che potranno avvalersi in azienda di figure in grado di implementare le tecnologie abilitanti previste dal Piano Nazionale Impresa 4.0, nonché di ammodernare gli assetti gestionali e organizzativi dell’impresa, compreso l’accesso ai mercati finanziari e dei capitali.
L’incentivo è pari a:
- 40.000 euro per le micro e piccole imprese nel limite del 50% della spesa
- 25.000 euro per le medie imprese nel limite del 30% della spesa
- 80.000 euro per le reti d’impresa nel limite del 50% delle spese sostenute.
Altri provvedimenti e misure da approvare
Sempre secondo il Mise, con successivi provvedimenti si forniranno indicazioni sulle modalità per l’iscrizione all’elenco dei manager dell’innovazione abilitati a fornire le consulenze, e per la presentazione delle domande di agevolazione da parte delle imprese.
L’obiettivo secondo il Ministero dello Sviluppo è quello di essere pienamente operativi entro il mese di settembre 2019.
In altre parole, il decreto appena pubblicato definisce anche i requisiti per potersi iscrivere all’elenco delle società e dei manager qualificati abilitati allo svolgimento degli incarichi manageriali. Tuttavia è necessario un successivo provvedimento del Mise per definire modalità e termini per la presentazione delle domande di iscrizione all’elenco dei manager qualificati nell’innovazione e delle società di consulenza abilitati allo svolgimento degli incarichi di Innovation Manager oggetto del presente decreto».
Domande da compilare
Noi di Albo Innovation Manager vi aiuteremo a compilare le domande sia per iscriversi all’albo degli innovation manager sia per le imprese che vogliano usufruire degli innovation manager e dei contributi messi a disposizione dallo Stato Italiano.
Grazie alle nostre competenze ed alla nostra rete possiamo garantire il massimo della professionalità e della possibilità di riuscita della domanda, contattateci senza impegno ai nostri recapiti o al 339/8842406