Proroga Innovation Manager: rifinanziamento del voucher per il bando per i contributi del 2021

Proroga Innovation Manager, nel decreto di agosto 2020 gli impegni per il rifinanziamento del bando per ottenere voucher contributi per l’anno 2021. Si rilancia così il riconoscimento alle piccole e medie imprese di un contributo a fondo perduto, in forma di voucher, per l’acquisizione di consulenze specialistiche in innovazione e digitalizzazione.

Proroga del Bando Innovation Manager: la novità

Tra le misure urgenti per il sostegno e il rilancio dell’economia, contenute nell’ultimo d.l. “Agosto” in vigore dal 15 agosto scorso, dispone il rifinanziamento del voucher per le imprese finalizzato all’acquisto di consulenze specialistiche erogate da Innovation manager iscritti all’albo del Mise

Tra le disposizioni a sostegno e rilancio dell’economia, all’art. 60, comma 4, del Decreto, viene stabilito il rifinanziamento del contributo a fondo perduto, in forma di voucher, a beneficio delle micro, piccole e medie imprese e reti d’impresa per l’acquisto di consulenze specialistiche in materia di processi di trasformazione tecnologica e digitale e di ammodernamento degli assetti gestionali e organizzativi dell’impresa (cd. “Voucher per Innovation Manager”).

A seguito della relazione tecnica effettuata dal MISE, è riportato che l’incremento di risorse risulta necessario per garantire efficacia a questo tipo di misura per il 2021.

L’intervento dell’Esecutivo risponde al notevole successo riscontrato dal voucher e fa seguito all’aumento della dotazione finanziaria disposto con decreto del Mise per il biennio 2019-2020 (dai 50 milioni originariamente previsti a 96 milioni di euro), al fine di sovvenzionare le domande ammissibili al beneficio presentate da tutte le imprese.

L’ulteriore stanziamento definito per il prossimo anno 2021, per cui dovrà attendersi la pubblicazione della normativa di attuazione da parte del Mise, rappresenta un segnale importante per le aziende e gli innovation manager interessati.

PROROGA DEL VOUCHER INNOVATION MANAGER: TUTTE LE INFORMAZIONI

Iscrivetevi alla nostra newsletter che trovate nella pagina contatti per essere aggiornati su tutte le novità in merito al voucher innovation manager. La determinazione del Governo porta ad auspicare che alla misura possa essere conferito un carattere strutturale. Si tratta di un obiettivo fortemente auspicato dal mondo dell’innovazione, per i numerosi effetti positivi che genererebbe sul nostro sistema industriale oggi in difficoltà.

Proroga Innovation Manager: nello specifico, al fine di rafforzare il sostegno ai processi di trasformazione tecnologica e digitale delle piccole e medie imprese, l’autorizzazione di spesa per la misura in esame, stabilita dalla Legge di Bilancio 2019 (articolo 1, comma 231, Legge 30 dicembre 2018, n. 145), con uno stanziamento di 25 milioni di euro per ciascuno degli anni 2019, 2020, e 2021, è incrementata di 50 milioni di euro per l’anno 2021 per i voucher innovation manager.

Gli Innovation Manager sono i professionisti iscritti nell’ elenco degli Innovation Manager presso il Ministero dello sviluppo economico. Per poter beneficiare dell’incentivo è necessario sottoscrivere un contratto di servizio di consulenza tra le imprese o le reti beneficiarie e le società di consulenza o i manager qualificati iscritti nell’Albo.

Voucher Innovation Manager, quali sono i contributi

Come descritto nel nostro portale Voucher Innovation Manager, il contributo è riconosciuto, nella forma di voucher, per l’acquisto di consulenze specialistiche relative all’innovazione digitale delle imprese.

Il contributo viene concesso secondo modalità e percentuali diversificate in base alla dimensione dell’impresa:

  • in misura pari al 50 per cento dei costi sostenuti ed entro il limite massimo di 40.000 euro nei confronti delle micro e piccole imprese e
  • in misura pari al 30 per cento dei costi sostenuti ed entro il limite massimo di 25.000 euro nei confronti delle medie imprese.
  • Inoltre, se nel progetto presentato si prevede l’introduzione in azienda di tecnologie afferenti al Piano nazionale “Industria 4.0“, il contributo per l’acquisto delle consulenze specialistiche è riconosciuto alla rete in misura pari al 50 per cento dei costi sostenuti ed entro il limite massimo complessivo di 80.000 euro.

Riguardo il bando Innovation Manager, nel 2019 il contributo medio per impresa è risultato pari a oltre 26.000 euro (investimento medio per impresa pari a quasi 57.000 euro). L’incremento della dotazione per il bando 2021 di 50 milioni di euro potrà comportare il soddisfacimento di quasi 1.900 domande in più rispetto alle circa 950 domande ammissibili con lo stanziamento già disponibile.

Per maggiori informazioni ci potete contattare al 339-8842406 o alla nostra pagina di contatti voucher innovation manager

CONSULENZA PER IL BANDO VOUCHER INNOVATION MANAGER

Iscrizione all’elenco e decreto Mise

Per far sì che il progetto sia approvato le consulenze specialistiche innovative vanno rese da società e manager qualificati iscritti in un apposito elenco, potrai contattarci per chiedere tutte le informazioni, le consulenze ed i manager di cui hai bisogno.

Questo è istituito con il Decreto del Ministero dello sviluppo economico 7 maggio 2019, il quale ha stabilito anche i criteri, le modalità e gli adempimenti formali per l’erogazione del voucher. Il Decreto direttoriale del MISE 29 luglio 2019 ha fissato le modalità e termini per la presentazione delle domande di iscrizione all’elenco.

Con il successivo Decreto direttoriale del MISE 25 settembre 2019 sono stati stabiliti i termini e le modalità di presentazione, da parte delle PMI e delle reti, delle domande di agevolazione nonché delle relative richieste di erogazione.

Con Decreto direttoriale 20 dicembre 2019 si definisce l’ammontare delle risorse finanziarie disponibili e dell’applicazione delle riserve previste nell’ambito dell’intervento.

Hai bisogno di assistenza per presentare la tua domanda? Scegli l’esperienza dell’unico portale Albo Innovation Manager.

Per maggiori informazioni ci potete contattare al 339-8842406 o alla nostra pagina di contatti voucher innovation manager

Questo articolo è sponsorizzato da:

Agenzia Web Strategia: attiva nei prodotti web e digitali con offerte speciali per realizzazione di  siti web, indicizzazione, seo, e-commerce, web marketing, app e gestione social

Consulenza e Strategia: studio di consulenza di marketing e comunicazione, consulenza strategica, finanziaria, digitale e per l’internazionalizzazione

Agenzia web Strategia creazione siti web ecommerce seo app social
Consulenza e strategia Marketing comunicazione digitale web finanziaria internazionalizzazione formazione
CONTATTACI