Secondo l’OCSE l’innovazione è “l’implementazione di un prodotto (bene o servizio) nuovo o significativamente migliorato, oppure un processo, un nuovo metodo di marketing, o altrimenti un nuovo metodo organizzativo di business, luogo di lavoro o relazioni esterne”.

Quindi quando si parla d innovazione (definizione innovazione) si parla di:

  • Innovazione di prodotto: di un bene/servizio nuovo o nettamente migliorativo rispetto alle sue caratteristiche o ai suoi utilizzi (es. un navigatore GPS per un’auto, risultato dell’integrazione di innovazione proveniente da altri settori)
  • Innovazione di processo: implementazione di metodi e processi nuovi o significativamente migliorati di produzione o consegna (es. il tracciamento dei prodotti con RFID)
  • Innovazione di marketing: innovazione mirata a creare cambiamenti significativi nel packaging, nel design del prodotto, nelle promozioni o nella strategia di prezzo (ese-commerce)
  • Innovazione organizzativa: realizzazione di un nuovo metodo organizzativo nelle pratiche di business di una impresa (es. nuovi processi produttivi) o nelle relazioni esterne (acquisizioni, fusioni).

Oggi per avviare e gestire questi processi è necessaria una figura nuova: l’innovation manager. L’innovation manager, o responsabile dell’innovazione è al tempo stesso esploratore, evangelista e abilitatore, con capacità di leadership e visione strategica.

Un Innovation manager deve avere innanzitutto capacità di Leadership e di change management. Ci vuole infatti la capacità carismatica di motivare e spingere al cambiamento per vincere le resistenze tipiche delle organizzazioni mature.

L’innovation manager deve avere anche la capacità di una visione strategica e di scenario, per cogliere gli elementi che influenzeranno il contesto, immaginare o scegliere i trend che avranno un impatto determinante sui mercati e sul business in cui l’impresa opera o potrà operare. 

Alcuni dei progetti di Innovation Manager realizzati:

Agenzia web creazione siti internet ecommerce app social

Studio Infortunistica e Malasanità

Agenzia Organizzazione Eventi e feste Ancona

Agenzia Organizzazione Eventi e feste Macerata

Sala Eventi

Hotel Fabriano

Definizione innovazione: ecco quindi la difficoltà di trovare un valido responsabile dell’innovazione ed ecco che questo portale ha proprio l’obiettivo di presentarvi i migliori Innovation Manager presenti oggi in Italia