Francesco D’Alba

Francesco D’Alba

Oltre alle mie consuete attività in ambito cloud Microsoft, mi occupo di potenziare l’attività di sviluppo, manutenzione ed evoluzione dei pacchetti applicativi aziendali nell’area del controllo accessi, rilevazione presenze e tracciabilità/logistica) con ambienti tipicamente Microsoft (.Net con Visual Basic e C#, IDE Visual Studio, databases SQL Server). I clienti sinora seguiti sono la Bosch di Modugno (BA), la Banca Popolare di Bari, Comune di Monopoli, Molino Andriani (Gravina in Puglia), Acquedotto Pugliese, Princes Industrie Alimentari (FG), Indeco SPA, La Regina del San Marzano, Gaudianello ed altri.

Coordino un Team di 4 collaboratori con esperienze qualificate e sono il riferimento per qualsiasi problematica tecnica data la ultratrentennale esperienza.

Descrizione

Una breve descrizione di te:
Sono nato a Bari il 23/12/1958 e risiedo in Via Santino Ventura 47/B Acquaviva delle Fonti (BA).
Ho conseguito laurea in Ingegneria Elettrotecnica il 26/2/1983 e sono iscritto all’Albo degli Ingegneri della provincia di Bari da luglio 1983.
Ho svolto la mia attività professionale prevalentemente nel settore Informatico ricoprendo ruoli via via crescenti fino a diventare anche direttore dei Sistemi Informativi di una grossa azienda.
Ho anche svolto per alcuni periodo attività libero professionali e imprenditoriali.

Le tue esperienze lavorative:
ESPERIENZE DI LAVORO :

Dal Novembre 2015 e attuale.

Partendo dall’iniziale progetto di collaborazione con la Hitech srl il rapporto si è trasformato in un rapporto stabile da dipendente.

Oltre alle mie consuete attività in ambito cloud Microsoft, mi occupo di potenziare l’attività di sviluppo, manutenzione ed evoluzione dei pacchetti applicativi aziendali nell’area del controllo accessi, rilevazione presenze e tracciabilità/logistica) con ambienti tipicamente Microsoft (.Net con Visual Basic e C#, IDE Visual Studio, databases SQL Server). I clienti sinora seguiti sono la Bosch di Modugno (BA), la Banca Popolare di Bari, Comune di Monopoli, Molino Andriani (Gravina in Puglia), Acquedotto Pugliese, Princes Industrie Alimentari (FG), Indeco SPA, La Regina del San Marzano, Gaudianello ed altri.

Coordino un Team di 4 collaboratori con esperienze qualificate e sono il riferimento per qualsiasi problematica tecnica data la ultratrentennale esperienza.

Sono molto portato all’innovazione e cerco di stimolare i miei collaboratori a sperimentare ed innovare in continuazione seguendo il mio esempio. Siamo arrivati ad utilizzare i database più recenti (sino a SQL Server 2016), strumenti di sviluppo sino a Visual Studio 2019 e Visual Studio Team Services. Allo stesso tempo siamo in grado di manutenere anche applicativi più datati (anche/ancora in VB6).

Integriamo anche piattaforme differenti (Linux/Oracle/AS400) anche mediante Web Services.

Da ottobre 2018 partecipa a progetto cofinanziato da Regione Puglia per realizzare un motore di ottimizzazione che calcola il percorso che la flotta logistica deve seguire per effettuare la consegna, minimizzando l’impatto ambientale e i tempi di consegna. Il progetto viene sviluppato principalmente in Python e richiede approfondimenti su:

Google Maps Platform (Routing); Google Or-tools; Google Compute Engine; Open Street Maps (OSRM); QGIS; MySQL; API Rest

Dal 15 novembre 2012 a Novembre 2015

Costituzione ditta individuale di consulenza software come Microsoft Partner sia su ambienti on premise (fino a Windows Server 2012 R2, a SQL Server 2014, a Dynamics CRM 2015 ecc) sia sul cloud: Office 365, Intune, Microsoft Azure, Dynamic CRM Online, Microsoft BI, Power Apps.

Per il gruppo Coserplast di Matera ho realizzato la migrazione da Microsoft Dynamics 2011 On Premise a Microsoft Dynamics Online.

Per Samauto SpA (Bari) ho realizzato la vendita di Office 365 ProPlus per l’installazione e distribuzione della nuova versione di Office 2016, consentendo un notevole risparmio rispetto all’acquisto della versione OFFICE HOME AND BUSINESS 2016 WIN ITALIAN EUROZONE.

Per l’Interporto Regionale della Puglia (Bari) mi sono occupato della vendita di Microsoft Azure (il cloud di Microsoft) e relativa configurazione del backup sui Blob Azure. Ho poi iniziato la collaborazione con la Hitech srl (Bari) per attività di Auditing sul software sviluppato e commercializzato dall’azienda.

Periodo da Novembre 2005 a Novembre 2012

Alle dipendenze della Siciliani S.p.A. di Palo del Colle (BA) come Direttore dei Sistemi Informativi Aziendali.

Ho inizialmente contribuito all’avviamento del nuovo sistema informativo aziendale che aveva tra le esigenze principali da implementare la tracciabilità alimentare: infatti la Siciliani S.p.A. è una industria di lavorazione carni, dalla macellazione al prodotto finale industriale (tra i clienti ci sono i principali operatori della G.D.O. Auchan, Carrefour, Conad, Coop ecc.). Di base il sistema informativo aveva come gestionale una personalizzazione delle ACG IBM su piattaforma AS400 e si interfacciava per la tracciabilità con un cosiddetto software di campo su piattaforma Windows (SQL Server). Il sistema era quindi costituito da un ambiente eterogeneo: 2 iSeries, rete con più di 100 pc con switch intelligenti Allied Telesys monitorati con sw Nagios, 5 servers Microsoft e Linux. Ovviamente tutte le problematiche ICT erano di mia competenza (sicurezza, gestione risorse, privacy, ecc) e inoltre anche il coordinamento dei fornitori hw/sw e la valutazione di preventivi, nonché problematiche di innovazione tecnologica. Mi sono occupato quindi più operativamente della gestione dei diversi sistemi operativi (OS400, Windows Server 2003/2008, Linux) e della manutenzione e dello sviluppo SW dei vari ambienti (RPG, COBOL, CL su AS400 e Visual Basic 6, VBA per MS Acces – Excel – Word, C# .Net sui sistemi Microsoft). La mia figura era quindi di Decision Maker per gli aspetti tecnici, coinvolto anche nelle scelte strategiche aziendali. Fondamentale è l’aspetto di System Integration tra Sistema Aziendale e Sistemi esterni sempre via via più spinti basti pensare alle problematiche EDI, al CRM, alla gestione degli agenti con i loro ordini via web e così via.

Ho gestito anche un server Lotus Domino e relativi clients per applicazione di gestione documentale. Ho anche introdotto la BI per il supporto alle decisioni e per le analisi di mercato creando un Datawarehouse partendo (ETL) dai dati di vendita del gestionale aziendale con SQL Server Analysis Services e Report Services. Per la reportistica amplio utilizzo di Crystal Reports e un utilizzo molto esperto ed avanzato di MS Access. Ho sviluppato un software per la gestione Logistica dei trasporti delle merci alle destinazioni clienti.

Periodo da Giugno ’04 – novembre ‘05

Costituzione ditta individuale di consulenza software e di rivendita hardware e software con la quale si sono continuate le attività di servizi svolte come dipendente delle precedenti aziende.

Sviluppo sw gestione elettronica documenti per S.O.G.E.T. S.p.A. di Taranto; amministrazione rete Autotrend s.r.l. (sedi di Bari, Taranto e Foggia), Installazione e configurazione firewall MS ISA Server e Cisco Pix, Configurazione Dominio Windows 2003 per Calia Salotti S.p.A.; pratiche per adeguamento al dlgs 196/03 codice sulla Privacy.

Installazione server Lotus Domino e clients Lotus Notes per AMGAS di Bari con adeguamento applicazioni di Gestione Protocollo e Carta Servizi sviluppate da Infosys srl.

Gestione rete e supporto Cassa Edile della Provincia di Bari.

Seguito corso per certificazione CISCO CCNA per conto della SystemaData srl di Bari.

Ho svolto anche attività di Agente per Puglia e Basilicata per conto della Dylog S.p.A. di Torino (una delle principali sw house italiane), con mandato Enasarco.

Periodo da Settembre ’97 – maggio ’04

Alle dipendenze della BLU A.G.ES. PUGLIA E BASILICATA S.R.L di Bari come sistemista e supporto tecnico/commerciale. Infatti l’azienda aveva la funzione di Filiale IBM per Puglia e Basilicata.

PROBLEMATICHE:

Assistenza e consulenza per aziende di dimensioni medio/grandi e P.A. e nella realizzazione di soluzioni software e system integration

SISTEMI OPERATIVI:

WINDOWS2000/2003, Linux, OS/400

LINGUAGGI:

Visual Basic, Visual C++, SQL, MS Access e tutto l’ambiente MS Office, Lotus Script, HTML, Java (JSP), MS ASP, RPG, COBOL

ALTRI PRODOTTI:

Lotus Smartsuite, LOTUS DOMINO/NOTES, Symantec AV Corporate Edition, MS ISA Server 2000, Progetto IBM San Francisco, IBM Websphere, Ascent Capture della Kofax, IBM Content Manager, DB2 UDB

CLIENTI:

Nicoletti S.p.A., Calia S.p.A., Natuzzi S.p.A., SOGET S.p.A., Provincia Brindisi, Comune di Bari, Regione Basilicata, Comune di Foggia, Comune di Gioia del Colle, Fiera del Levante, Ronzulli S.p.A., Matsushita S.p.A., Tecnoparco ValBasento, Amaro Lucano, AMET Trani,Cassa Edile della Provincia di Bari, Autotrend srl, Firestone/Bridgestone, Aligros, Borsalino Sud, Fonderie S.p.A., VIM S.p.A.

METODOLOGIE:

UML (Rational Rose)

RETI:

TOKEN RING, ETHERNET; TCP/IP, Wireless

Interruzione pagina
Periodo da Settembre ’92 – Agosto ‘97

Responsable tecnico della società Hitech srl di Bari per lo sviluppo e il supporto S/W dei clienti.

PROBLEMATICHE:

Client/Server, Office Automation S/W Distribution, Ospedalita’, Integrazioni tra ambienti eterogenei, Organizzazione Help Desk, Archiviazione Elettronica dei documenti, Installazioni e configurazioni di LAN complesse, Internet, Intranet,GroupWare, DataWarehousing

SISTEMI OPERATIVI:

WINDOWS NT, WINDOWS 3.x, WINDOWS 95, OS/2, OS/400

LINGUAGGI:

Visual Basic, Visual C++, SQL, MS Access e tutto l’ambiente MS Office, OS/2 Rexx

ALTRI PRODOTTI:

MS SNA SERVER, MS SQL SERVER, Support Magic, RETEL, CRYSTAL REPORTS, Ibm Personal Communication, ORACLE, LOTUS NOTES

CLIENTI:

CARIPUGLIA S.p.A., OUTSOURCING Company S.p.A., MEDIOSUD S.p.A, BOSCH S.p.A., USL BA/1, SASIB Railway S.p.A., Ospedale “MIULLI”

METODOLOGIE:

ENTITY-RELATIONSHIP, YOURDON,

RETI:

TOKEN RING, ETHERNET; con MS Lan Manager, Lan Server, TCP/IP(RPC), AppleTalk

Periodo Settembre ’89 – Settembre ’92 :

Alle dipendenze della LABEN S.p.A. (societa’ del Gruppo IRI-FINMECCANICA) presso la Sede di TECNOPOLIS (Bari) con la qualifica di PROGETTISTA):

PROBLEMATICHE:

S/W di terra per Satelliti per CheckOut (EGSE )

SISTEMI OPERATIVI:

VMS (MICROVAX), UNIX (HP, SUN), XENIX

LINGUAGGI:

C, DCL, ETOL

CLIENTI:

Agenzie Spaziali Italiana ed Europea

METODOLOGIE:

SADT, YOURDON, OBJECT ORIENTED DESIGN

CASE:

ASA, TEAMWORK

RETI:

ETHERNET (DECNET e TCP/IP)

In particolare ho partecipato ai progetti: COLUMBUS, HERMES, SILEX, Definizione di un sistema nazionale di EGSE basato su VAX per l’ASI.

Interruzione pagina
Periodo Giugno ‘ 87 – Settembre ’89 :

Alle dipendenze della SINTAX SISTEMI SOFTWARE di Bari (societa’ del gruppo OLIVETTI INFORMATION & SERVICE) con la qualifica di ANALISTA-PROGRAMMATORE:

PROBLEMATICHE:

Sportello Bancario, P.O.S., Applicazioni Program-to-Program tra PC e Transazioni CICS su Host IBM, Network Management (Alarm Handling, Data Collection, Software Distribution), office automation

SISTEMI OPERATIVI:

MS-DOS, UNIX, DOS/VSE (IBM 370)

MONITOR TP:

CICS

DATA BASE:

VSAM/DL1, DBASE

LINGUAGGI:

COBOL, C, PASCAL

CLIENTI:

OLIVETTI (Ivrea, per 1 anno), OLIVETTI-LOGABAX (Parigi,2 mesi)

CASE:

TASIS CASE

RETI:

STARLAN (OLIVETTI), Reti Geografiche (ISO-OSI, prot. X.25)

Oltre alle mie consuete attività in ambito cloud Microsoft, mi occupo di potenziare l’attività di sviluppo, manutenzione ed evoluzione dei pacchetti applicativi aziendali nell’area del controllo accessi, rilevazione presenze e tracciabilità/logistica) con ambienti tipicamente Microsoft (.Net con Visual Basic e C#, IDE Visual Studio, databases SQL Server). I clienti sinora seguiti sono la Bosch di Modugno (BA), la Banca Popolare di Bari, Comune di Monopoli, Molino Andriani (Gravina in Puglia), Acquedotto Pugliese, Princes Industrie Alimentari (FG), Indeco SPA, La Regina del San Marzano, Gaudianello ed altri.

Coordino un Team di 4 collaboratori con esperienze qualificate e sono il riferimento per qualsiasi problematica tecnica data la ultratrentennale esperienza.

Periodo Aprile ’86- Giugno ‘ 87 :

Alle Dipendenze della IPES S.p.A. (Gruppo I.L.S.) di Taranto con la qualifica di Sistemista:

PROBLEMATICHE:

Sistema Unificato Prenotazioni, Laboratorio di Analisi)

SISTEMI OPERATIVI:

VM/SP DOS/VSE (IBM 4381)

MONITOR TP:

CICS

DATA BASE:

VSAM/DL1, DBASE

LINGUAGGI:

COBOL

CLIENTI:

Unita’ Sanitarie Locali

CASE:

METODOLOGIE:

SADT, ENTITY RELATIONSHIP

Innovation Manager Puglia digitalizzazione software

FORMAZIONE

STUDI UNIVERSITARI : Laurea in Ingegneria Elettrotecnica conseguita con votazione media esami 27/30 e voto finale di Laurea 108/110, in data 26/2/83 presso l’Università degli Studi di Bari.

LINGUE STRANIERE : Buona conoscenza lingua Inglese letta, scritta e parlata in contesti internazionali.

Ai sensi della Legge 196/03 autorizzo la Vs. Azienda al trattamento dei miei dati personali.

La tua formazione:
Laurea in Ingegneria Elettrotecnica conseguita il 26/2/1983 presso l’attuale Politecnico di Bari

Innovation Manager Puglia digitalizzazione software

Informazioni aggiuntive

Regione di lavoro

Iscritto Albo Mise

Chi Siamo

Questo è il primo portale in Italia per la ricerca di Innovation Manager. Qui trovi un elenco completo con i profili di tutti i Manager dell’innovazione, anche quelli iscritti all’albo del Mise.

Iscriviti subito e fatti trovare

Contatti

Mobile: 339-8842406