Descrizione

Descrizione

Attualmente amministratore di una PMI , costituita sotto forma di Società tra Professionisti , che
si occupa di consulenza contabile – fiscale – finanziaria e del lavoro, intenderebbe occupare la
posizione di responsabile amministrativo.

I titoli di studio conseguiti sono:
• – ragioneria nel 1987 con 59/60
• – Scuola di Commissariato e Amministrazione SMICA congedato con il grado di
Caporalmaggiore nel 1989
• Diploma Universitario presso la SAA – Business School of Management di Torino nel
1993, con 108/110 , specializzazione in Finanza e Controllo di Gestione .
• Conseguimento abilitazione come Consulente Finanziario nel 1996
• Conseguimento abilitazione come Consulente Tributario nel 1996
• Conseguimento abilitazione come Consulente del Lavoro nel 2004
• Conseguimento abilitazione come Tributarista nel 2012
• Conseguimento abilitazione come Mediaconciliatore professionale nel 2013
• Conseguimento attestato di conclusone master in Fiscalità internazionale Tomirex nel 2014
• Delegato della Fondazione Consulenti per il lavoro, Agenzia per il Lavoro accreditata dal
Ministero del Lavoro

Formazione permanente obbligatoria regolarmente certificata nelle competenze della Consulenza
del Lavoro e della consulenza tributaria .
Esperienze professionali:
• 1989-1991: impiegato in contabilità presso la SADA Filiale di Torino
• dal 1991 al 1997 impiegato presso la Banca popolare di Bergamo ora Gruppo UBI BANCA
• dal 1997 al 2001 impiegato presso Unicredit Banca
• dal 2001 al 2006 impiegato presso Unicredit Private Banking
• dal 2006 ad oggi Amministratore delegato /responsabile Amministrativo di varie società di
capitali costituite sotto forma di SRL, tutte operanti nel campo della consulenza alle PMI
• dal 2019 operante in struttura multimanager tax, legal , hr and digital
Competenze professionali:
• gestione totale dell’area fiscale (Tax) delle imprese
• gestione totale dell’area contabile (accounting) delle imprese
• gestione totale dell’area risorse umane ( HR) delle imprese, dal listino paga fino alla
costituzione in giudizio/transazione, diretta che attraverso agenzie per il lavoro.
• Controllo di gestione, esame preventivo (budgeting) e mantenimento andamento aziendale
con particolar riferimento al Break even point e alla gestione del cash flow , nonché del
rating aziendale.
• HR, Accounting and budgeting Work experience & Training
Lingue parlate e scritte : Italiano , Inglese , Francese.
Patente A B C

Competenze organizzative: Le attività svolte sono sempre state organizzate in team d lavoro,
rappresentati da collaboratori dipendenti e/o parasubordinati o professionisti abilitati e non.
Competenze comunicative: i contatti con i dipendenti , i clienti e loro aventi danti causa, piuttosto
che con gli enti/istituzioni Pubbliche e non, sono sempre state un elemento costante dell’attività
svolta
competenze di auditing: la gestione diretta del costing aziendale delle imprese amministrate è stata
sempre gestita con metodi di budgeting e consuntivazione .
Competenze pubblicistiche: dal 2004 gestori di newsletter dedicate ai dipendenti/clienti trattanti
tematiche TAX – LEGAL – HR, attivo sui social LINKEDIN . FACEBOOK, TWITTER ,
INSTAGRAM , TUMBLR, YOUTUBE, curo le relazioni esterne di un team di professionisti .
Svolgo docenze in ambito professionale legate all’insegnamento tecnico – professionale in materia
di Risorse Umane , contabilità/fiscale e controllo di gestione.

Competenze digitali: dal 2003 attivi nell’utilizzo di tecnologie volte alla gestione dei flussi dei dati
ed alla loro conservazione a norma o meno.
Utilizzo di database sql.
Gestione delle firme digitali e marche temporali.
Utilizzo del web and social marketing
Competenze commerciali: gestione campagne attraverso inserzioni pubblicitarie a pagamento,
marketing operativo tradizionale e attraverso campagne di call center outbound / inbound.

 

Contatti

mario leone
mario@aecstudio.it
3493653024