Renata Sabatini

Renata Sabatini

Controller/Corporate Controller dal 2002 presso TEXAS INSTRUMENTS, MICRON TECNHOLOGY, LFOUNDRY ITALIA S.R.L; Consulente/Formatore/Expert Business Innovation Coach dal 2011

Gennaio 2011 – in corso Lavoro o posizione ricoperti Consulente – Formatore – Expert/Business Innovation Coach Principali attività e responsabilità Come consulente mi occupo di erogare corsi di formazione su diverse discipline (finanza, controllo, marketing, vendite, comunicazione, gestione dei magazzini e degli acquisti, strategie di impresa); predisporre Business Plan, progettazione di programmi di finanziamento (sia privati che di finanza agevolata nazionale ed europea) e gestire rapporti di c

Descrizione

Controller/Corporate Controller dal 2002 presso TEXAS INSTRUMENTS, MICRON TECNHOLOGY, LFOUNDRY ITALIA S.R.L; Consulente/Formatore/Expert Business Innovation Coach dal 2011

Gennaio 2011 – in corso Lavoro o posizione ricoperti Consulente – Formatore – Expert/Business Innovation Coach Principali attività e responsabilità Come consulente mi occupo di erogare corsi di formazione su diverse discipline (finanza, controllo, marketing, vendite, comunicazione, gestione dei magazzini e degli acquisti, strategie di impresa); predisporre Business Plan, progettazione di programmi di finanziamento (sia privati che di finanza agevolata nazionale ed europea) e gestire rapporti di consulenza relativi all’area amministrazione-finanza e controllo presso le imprese per i clienti. Come esperta formatore/coach, ho ricevuto incarichi dall’Agenzia Esecutiva della Commissione Europea per le PMI (Executive Agency for Small and Medium-Sized Enterprise – EASME) come business innovation coaches opera nel quadro dello strumento per le PMI del Programma Horizon 2020.

Ruoli professionali attualmente svolti come consulente/formatore/socio partner dell’azienda:

Area Strategico-Aziendale: – Elaborazione di business plan e studi di fattibilità economico-finanziaria – Analisi degli investimenti – Sviluppo ed implementazione di sistemi di controllo di gestione – Gestione di sistemi di budgeting e reporting direzionali – Analisi di bilancio e calcolo di rating – Consulenza strategica in fase di start up – Operazioni straordinarie: fusioni o scissioni, acquisto o cessione, ristrutturazioni, liquidazione – Valutazione di azienda – Controllo usura bancaria Area Finanziamenti: – Individuazione della forma di finanziamento opportuna dei diversi progetti

Assistenza nella richiesta di istanze di finanziamento a valere su bandi Regionali, Nazionali, Europei (Horizon, Creative Europe, Erasmus plus, Life) – Assistenza per pratiche di Microcredito – Assistenza nei rapporti con le banche

Area Formazione-Coaching: – Fornire servizi formazione e coaching sulle discipline di finanza aziendale, controllo di gestione, ricerche di mercato, sviluppo aziendale, reporting direzionale, analisi degli investimenti e strumenti decisionali. – Organizzare e rendicontare progetti di formazione finanziata tramite i fondi interprofessionali, per qualsiasi ambito di interesse.

Area EASME Business Innovation Coach/Expert: Il servizio di coaching viene offerto alle PMI beneficiarie dei finanziamenti diretti europei nell’ambito dello SME Instrument, ed ha tre principali responsabilità: – Business Development: che ha l’obiettivo di aiutare le imprese ad identificare, analizzare e valutare le opportunità di business, la definizione dei segmenti di mercato in cui operare e lo sviluppo di un’efficace strategia di business; – Organisation: focalizzata ad individuare i punti di forza e di debolezza delle organizzazioni ed a concordare un piano di lavoro di coaching che assicuri un utilizzo efficace ed efficiente delle risorse; – Cooperation: che ha lo scopo di supportare le imprese nel realizzare partnership strategiche, anche tramite il ricorso alla rete Enterprise Europe Network. Con l’obiettivo di creare sinergie e best practices e favorire un processo di miglioramento continuo delle competenze, EASME favorisce la partecipazione attiva di tutti i business coaches europei ad una CoachCom2020 community. La community promuove gruppi di lavoro e incontri periodici, che agevolano il confronto e la condivisione di idee e strumenti di lavoro

Nome e indirizzo del datore di lavoro Attività di libero professionista Via Grieco, n. 23 – 67051 Avezzano (AQ) consulenza e formazione

 

Ottobre 1995 – in corso Lavoro o posizione ricoperti Responsabile Controllo di Gestione – Controller Principali attività e responsabilità Assunta presso la Texas Instruments nel 1995, dove ho ricoperto ruoli di crescente responsabilità nel corso degli anni, coordinando progetti a carattere nazionale ed internazionale. Successivamente all’acquisizione dell’azienda da parte della Micron Technology Srl, ho avuto l’opportunità di approfondire le competenze nell’ambito del controllo di gestione, assumendo, nel 2004 la funzione di Managerial Accounting Manager. Attualmente responsabile della funzione Senior Corporate Controller e mi occupo prevalentemente di redigere Business Plan aziendali, sia quelli con finalità decisionali interne che quelli da presentare ad enti esterni quali revisori contabili, banche, partner.

Ruoli professionali ricoperti all’interno dell’azienda: – Corporate Controller Manager, dal 2013 in corso. Il Corporate Controller, ha la responsabilità di assicurare che gli obiettivi di performance finanziari ed economici della società siano conformi a quanto stabilito dal Board of Director. Cura la redazione e la pubblicazione dei dati ufficiali della compagnia distribuiti periodicamente a banche, finanziatori, clienti e fornitori. Effettua analisi della concorrenza, pianificazione strategica, pianificazione a lungo e medio termine, nonché valutazione degli investimenti e capital budgeting a supporto di decisioni strategiche e di operazione di finanza straordinaria – Site Controller Manager, dal 2012 al 2013. Responsabile della supervisione di tutte le attività di budget, finanza, controllo e reporting. L’attenzione era rivolta ad effettuare analisi di convenienza e supporto decisionale all’alta direzione aziendale ed all’organizzazione centrale della casa madre. Durante gli anni 2012/2013, ho partecipato al progetto di vendita della compagnia da parte di Micron a LFoundry e relativa redazione del business plan utilizzato per le negoziazioni con finanziatori, clienti, fornitori e acquirente. – Managerial Accounting Manager, dal 2004 al 2012. Responsabile di fornire dati aziendali e analisi a supporto delle decisionali strategiche aziendali, coordinando un gruppo di persone. L’attenzione era rivolta a fornire analisi, predisposizione di piani di budget, reporting direzionali periodici, programmi di riduzione costi. Nel 2007 ho svolto il ruolo di coach

 

renatasabatini2@gmail.com
3922229699

 

 

 

 

 

Informazioni aggiuntive

Regione di lavoro

Iscritto Albo Mise

Chi Siamo

Questo è il primo portale in Italia per la ricerca di Innovation Manager. Qui trovi un elenco completo con i profili di tutti i Manager dell’innovazione, anche quelli iscritti all’albo del Mise.

Iscriviti subito e fatti trovare

Contatti

Mobile: 339-8842406